19 Marzo 2024
Torneo "Boscaioli"
percorso: Home

Torneo "Boscaioli" (dal 2008 Mamorial Vincenzo Carcararo)

Stabilire con precisione a quando risalga la prima edizione del torneo “Boscaioli” (dal 2008 Memorial Vincenzo Carcararo) è impresa assai ardua, tanto che meriterebbe una specializzazione in “ “Storia del tennis pinerolese”.
Fatto sta che da oltre 30 anni questa competizione, in calendario dalla fine di settembre a metà ottobre, riscuote grande successo e interesse in virtù di una peculiarità: ad essa non possono, infatti, iscriversi i tennisti che nei precedenti Campionati Pinerolesi abbiano ottenuto piazzamenti di rilievo.

La competizione assume, pertanto, i connotati di un torneo quasi “consolatorio” per quei tennisti che, meno dotati tecnicamente, possono finalmente tentare di vincere un trofeo, affrontando avversari di pari valore.
Il livello tecnico non è quindi dei più elevati, tuttavia risulta ampiamente compensato dalla intensa carica agonistica che i contendenti sanno mettere sul terreno di gioco.

Ogni match è giocato sin quasi allo sfinimento, mentre non è raro assistere a gare interminabili in cui la fanno da padrona lunghi ed estenuanti palleggi in attesa dell’errore dell’avversario.

Vincenzo Carcararo, socio per molti anni del Circolo Tennis Pinerolo Vincenzo Carcararo, socio per molti anni del Circolo Tennis Pinerolo