23 Febbraio 2018

Torneo "Boscaioli"
percorso: Home

Torneo "Boscaioli" (dal 2008 Mamorial Vincenzo Carcararo)

Stabilire con precisione a quando risalga la prima edizione del torneo “Boscaioli” (dal 2008 Memorial Vincenzo Carcararo) è impresa assai ardua, tanto che meriterebbe una specializzazione in “ “Storia del tennis pinerolese”.
Fatto sta che da oltre 30 anni questa competizione, in calendario dalla fine di settembre a metà ottobre, riscuote grande successo e interesse in virtù di una peculiarità: ad essa non possono, infatti, iscriversi i tennisti che nei precedenti Campionati Pinerolesi abbiano ottenuto piazzamenti di rilievo.
La competizione assume, pertanto, i connotati di un torneo quasi “consolatorio” per quei tennisti che, meno dotati tecnicamente, possono finalmente tentare di vincere un trofeo, affrontando avversari di pari valore.
Il livello tecnico non è quindi dei più elevati, tuttavia risulta ampiamente compensato dalla intensa carica agonistica che i contendenti sanno mettere sul terreno di gioco.
Ogni match è giocato sin quasi allo sfinimento, mentre non è raro assistere a gare interminabili in cui la fanno da padrona lunghi ed estenuanti palleggi in attesa dell’errore dell’avversario.
L´edizione 2011 ha visto trionfare Roberto Miale nel singolare maschile, mentre nel doppio maschile si è registrato il successo di Zanini Musco e nel misto di Zanini Grillo.
Nel 2013 trionfò Santoro, mentre nell´edizione 2014 al primo posto si classificò Stefano Annovati.
Nel 2017 Singolare maschile Vince Nudo Umberto su Besson Mauro.
Nel Doppio maschile vincono Allasino Mauro e Besson Mauro su Nudo Umberto e Zanini Luciano.
Nel misto vincono Colorizio Carmen e Zanini Luciano su Vigliengo ornella e Nudo Unberto.
Vincenzo Carcararo, socio per molti anni del Circolo Tennis Pinerolo

Richiedi il prodotto